Notice: Tema senza header.php è deprecata dalla versione 3.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includere un template header.php nel proprio tema. in /web/htdocs/www.beneberithroma.org/home/wp-includes/functions.php on line 3516 Menorah D'oro - Benè Berith Roma Benè Berith Roma

Menorah D’oro

La difesa dei valori civili e democratici, su cui si fonda il nostro Paese, non devono mai essere dati per scontati. E’ per questo che ogni azione volta alla lotta contro qualsiasi intolleranza – dalla xenofobia all’antisemitismo – va sostenuta e va incoraggiata. E’ in questa prospettiva, che da alcuni anni il Bené Berith di Roma premia con una piccola Menorah d’oro una personalità italiana del mondo culturale, politico ed imprenditoriale che si è distinta per la sua azione volta a rigettare e a contrastare ogni fenomeno di razzismo e di intolleranza o volta a diffondere la cultura dell’accoglienza, del confronto e della dignità umana.

Quest’anno il Benè Berith ha deciso di conferire il premio a due personalità che in diversi contesti hanno sostenuto l’informazione più corretta e il dialogo, due elementi che si ritengono fondamentali per la costruzione di un percorso di conoscenza volto alla creazione di un processo di pace.

Claudio PagliaraClaudio Pagliara, noto giornalista della Rai, storico corrispondente da Israele ha pubblicato numerosi articoli seguendo da vicino gli eventi ed evidenziando sempre con obiettività e professionalità gli avvenimenti, senza abbandonarsi mai a opinioni personali o a interpretazioni di parte dei fatti storici.

pallaviciniImam Yahya Pallavicini, guida da molti anni l’organizzazione Coreis (Comunità religiosa islamica in Italia) collaborando anche con le istituzioni italiane per la formazione di norme riguardanti la presenza islamica in Italia. Si è adoperato per un assiduo sostegno (anche mettendo a rischio la propria sicurezza personale) di numerose e prestigiose iniziative di dialogo interreligioso e volte a migliorare la reciproca conoscenza delle radici storiche dei popoli.

La serata di premiazione è organizzata dal Benè Berith a margine del Festival Europeo dei Cori Ebraici che si svolgerà a Roma nelle prossime settimane. L’evento vedrà la partecipazione di numerose autorità della cultura e della politica, oltre a premiati delle precedenti edizioni; l’iniziativa del Benè Berith, unica ad oggi, potrà quindi essere il punto di partenza di ulteriori attività mirate alla costruzione di un percorso di pace.

© 2014 Benè Berith - All rights reserved.

Login utente
Credits
Notice: Undefined variable: htmlSubEventi in /web/htdocs/www.beneberithroma.org/home/wp-content/plugins/isayweb/isayweb.php on line 133 Notice: Undefined variable: bannerbenerith in /web/htdocs/www.beneberithroma.org/home/wp-content/plugins/isayweb/isayweb.php on line 134